In Sardegna

Stagione crocieristica a Cagliari, 152mila transiti nel 2022: "Ottimisti per gli anni futuri"

CAGLIARI. Sono circa 152mila i passeggeri transitati al porto di Cagliari nella stagione crocieristica 2022. Sono i numeri che ha diffuso il Cagliari Cruise Port, dati che fanno ben sperare una piena ripresa del settore dopo la pandemia.

"L'attività operativa riprenderà il 22 febbraio 2023 - ha detto Raffaella Del Prete, general manager dei porti italiani del gruppo Gph - con un calendario che prevede 123 scali di 25 diverse compagnie armatrici".

Costa Crociere, ormai presenza consolidata, nel 2023 prevede 33 approdi con oltre 84mila ospiti. Olsen Cruise con 5 approdi e 4mila passeggeri, mentre Virgin Voyages, con 11 approdi e 21mila ospiti, o la britannica Fred. 

"È di fondamentale importanza rendere lo scalo di Cagliari 'Homeport' - ha aggiunto Del Prete - introducendo lo scalo multiplo in un unico itinerario, grazie ai molteplici collegamenti aerei e l'offerta alberghiera. Anche se ancora lontani dai numeri record, possiamo ritenerci soddisfatti della stagione crocieristica appena conclusa nel porto di Cagliari - ha commentato Massimo Deiana, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna -. Nonostante fosse un anno di transizione a livello globale, nel 2022 abbiamo assistito al superamento del numero degli approdi del periodo pre-crisi e, già nel 2023, una volta normalizzato il fattore riempimento nave, puntiamo ad un bilancio col segno positivo".