In Sardegna

Patrimonio culturale e dei musei: dalla Regione oltre 4 milioni ai Comuni

 PATRIMONIO-MUSEI-

 

 

CAGLIARI. La Giunta regionale ha programmato gli interventi a favore dei Comuni per la valorizzazione del patrimonio culturale e dei musei. Lo stanziamento complessivo ammonta a 4 milioni e 430 mila euro per l’annualità 2022. Ulteriori 4 milioni e 500 mila euro sono stati inseriti per l’annualità 2023.

"È fondamentale tutelare e valorizzare il grande patrimonio archeologico e artistico presente nei nostri Comuni", dice il presidente della Regione Christian Solinas; "una ricchezza che può rappresentare anche un importante veicolo di promozione turistica a beneficio dei territori".

La programmazione degli interventi si svilupperà sulla base delle richieste pervenute dai Comuni e dagli Enti ecclesiastici, garantendo, per quanto possibile, una dislocazione di interventi nelle diverse aree geografiche della Sardegna, attribuendo il finanziamento ai soggetti attuatori. “Per l'attuazione dei programmi cofinanziati con risorse europee e statali - ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu - varranno i relativi cronoprogrammi di realizzazione della spesa. 

La programmazione riguarda i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del museo MEOC di Aggius, la conservazione e valorizzazione della necropoli a domus de Janas di Sos Furrighesos di  Anela, i lavori di restauro e  messa in sicurezza del sito archeologico di Cugui ad  Arbus, la conservazione e valorizzazione della Necropoli a domus de janas di Mrangias/Mandras ad Ardauli, interventi e allestimenti presso il Museo del Canto a Tenore di Bitti, intervento di restauro e valorizzazione del Nuraghe Sirai e musealizzazione dei risultati scientifici nel museo archeologico di Carbonia. Inoltre, la manutenzione straordinaria e valorizzazione delle necropoli fenicio punica di Largo Parodo a Carloforte, ristrutturazione e valorizzazione del fabbricato comunale nel centro storico di Fluminimaggiore (ex asilo), interventi di conservazione e valorizzazione del  sito preistorico di Acqua Cadda di Nuxis, interventi di manutenzione straordinaria area archeologica di Nora, ristrutturazione delle pitture della "tomba egizia" presso la necropoli punica di Sant'Antioco, rifacimento della copertura del Museo Archeologico di Santadi, intervento di valorizzazione sito megalitico di Biru e Concas di Sorgono, realizzazione del Museo del carnevale, scuola e laboratori della cartapesta. Integrazione risorse per il primo ed il secondo lotto e valorizzazione del Nuraghe Maiori di Tempio, messa in sicurezza e valorizzazione Nuraghe Aleri a Tertenia, messa in sicurezza e valorizzazione Nuraghe 'e Porcos a Tresnuraghes, conservazione e valorizzazione della Necropoli a domus de janas di Pubusattile a Villanova Monteleone.