In Sardegna

Sadali-Villanova Tulo, a rischio 40 milioni per la Ss198: “Non lasciamo che si perdano”

ROMINA-MURA-E-FONDI-STRADE

SADALI. Il tratto di strada della Ss198 nel tratto tra Sadali-Villanova Tulo rischia di perdere 40 milioni destinati al completamento della strada e all'adeguamento della carreggiata. La Regione, infatti, ha deciso per ora di bloccare il progetto presentato da Anas, ritenendo necessario un'ulteriore approfondita valutazione di impatto ambientale prima del completamento dei lavori. Ma l'ex sindaca ed ex deputata Pd Romina Mura non ci sta, e lancia l'appello per "trovare soluzioni, affinché i 40 milioni destinati al tratto della Ss198 tra Sadali-Villanova Tulo non si perdano", chiedendo agli amministratori dei paesi limitrofi e alla regione Sardegna un nuovo impegno "per la continuazione del progetto previsto nel 2016 dal Patto per la Sardegna".

"Non mi interessano le arrampicate sugli specchi di chi ora sta provando a correre ai ripari, rendendosi conto di averla combinata grossa", attacca sui social. E promette: "Sulla Ss198 devo ritornarci. E lo farò per provare a tenere alta l’attenzione, nella speranza che chi può e deve, salvi quelle risorse. Mi interessano soluzioni in merito" continua la sindaca. "Leggo anche oggi di voli pindarici e attacchi alla sottoscritta che si commentano da soli. A oggi, mi pare che l’unica soluzione prospettata sia la perdita definitiva e colpevole di 40 milioni di euro".

"Il comune di Sadali – questo l'appello a Regione e sindaci – quelle risorse le ha fatte arrivare sul territorio, ora voi dopo avere messo in discussione una proposta progettuale, salvatele e utilizzatele, magari trovandone anche di ulteriori". E poi, in conclusione, la stoccata al sindaco di Esterzili, Renato Melis. "La sfida è questa gentile sindaco Melis. Non perda tempo con questa patetica ossessione nei miei confronti, anche perché a Sadali a partire dal 2020 c’è un’altra brava e autorevole sindaca. Con cui farebbe bene a relazionarsi per salvare quei benedetti 40 milioni".