In Sardegna

Pescano illegalmente 30 chili di vongole nella laguna di Santa Gilla: denunciati

SEQUESTRO-BARCA-SANTA-GILLA-

CAGLIARI. Tre persone sono state denunciate all’Autorità giudiziaria dal Corpo Forestale nell'ambito di un’operazione del Corpo Forestale condotta nella laguna di Santa Gilla.

L'attività condotta dal personale delle stazioni di Cagliari e Uta ha permesso di accertare diverse violazioni di natura ambientale e contro il patrimonio, oltre che una serie di illeciti in materia di pesca. 

Sono stati sequestrati e reintrodotti in laguna 30 chili di vongole. Tra le violazioni contestate ce ne sono 4 amministrative per esercizio della di pesca di molluschi senza licenza, in zona in concessione di pesca e con mezzi non consentiti. Le sanzioni contestate ammontano complessivamente a 4.000 euro. 

Inoltre nell'oasi permanente di protezione Faunistica di Santa Gilla è stato colto un individuo in flagranza di reato per esercizio di caccia. Oltre alla denuncia è scattato il sequestro del fucile e delle munizioni; la pena prevista è sino a sei mesi di reclusione.

Nella  località "Donna Laura", nella sponda est della laguna, interdetta perché sottoposta in precedenza a sequestro penale per occupazione abusiva con realizzazione di pontile e baracca di appoggio, sono state colte in flagranza due persone che a bordo di un barchino tentavano di raggiungere l'area. Anche in questo caso i due sono stati denunciati all'autorità Giudiziaria per il reato di violazione di sigilli, rischiano una pena sino a 3 anni di reclusione.