In Sardegna

Cagliari, furto con scasso all'Università: trentanovenne in manette

giurisprudenza

CAGLIARI. Furto all'Università di Cagliari, nella sede della facoltà di Giurisprudenza. È stato un cittadino a segnalare alla polizia che un uomo stava scavalcando la recinzione del plesso, in via Sant’Ignazio da Laconi: contemporaneamente il malintenzionato aveva fatto scattare l’allarme installato e collegato al centro operativo della Questura.

Gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti immediatamente sul posto e dopo aver constatato come alcuni accessi dello stabile fossero stati forzati, hanno sorpreso la persona segnalata ancora presente all’interno dello stabile. Il malfattore corrispondeva alle descrizioni fornite dal passante.

Dal controllo, gli agenti hanno trovato e sequestrato un telefono cellulare asportato da una delle aule dell’ateneo e gli strumenti utilizzati per lo scasso, ovvero una smerigliatrice, una chiave inglese e un martello frangivetro, ancora in possesso del soggetto, e compatibili con i segni di forzatura presenti sulle porte di accesso dell’edificio.

L’uomo, un 39enne noto alle forze dell’ordine è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato e denunciato per possesso ingiustificato di chiave alterate e grimaldelli. Il soggetto è stato segnalato all’autorità giudiziaria anche per l’inosservanza del foglio di via obbligatorio emesso dal Questore di cui è risultato destinatario. In mattinata si terrà l’udienza per direttissima.