In Sardegna

Pesca illegale, sequestrate 110 nasse irregolari nei fondali del golfo di Cagliari

NASSE-IRREGOLARI

CAGLIARI. La Guardia Costiera di Cagliari ieri ha sequestrato 110 nasse illegali disseminate nei fondali marini del golfo di Cagliari. 

Le nasse non sono state trovate in buone condizioni ma funzionavano comunque come trappole letali per pesci, crostacei e molluschi. Inoltre rappresentavano un pericolo per la navigazione, non essendo segnalate.

Inoltre sempre nella giornata di ieri il personale del Centro Controllo pesca della Guardia Costiera di Cagliari durante un controllo in un mercato cittadino, ha sequestrato una partita di gambero rosso pescato e commercializzato in violazione delle norme in materia di tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

Il prodotto era in vendita senza alcuna tracciabilità, in un periodo nel quale la pesca e la commercializzazione del gambero rosso sono vietate dalla normativa europea, per favorire la riproduzione della specie.

Così due commercianti sono stati sanzionati per un totale di 3000 euro. La multa, se non viene pagata subito, può aumentare fino a un massimo di 9000.