In Sardegna

Aou di Cagliari, la denuncia Fials: "Ritardi nei concorsi selettivi, ora basta"

ritardi-personale-sanitario

CAGLIARI. "Ritardi nei concorsi selettivi per l'attribuzione per il personale sanitario degli incarichi di coordinamento e di funzione". La denuncia arriva dal sindacato Fials e dal coordinatore di sezione Snals che scrivono alla direzione dell'Aou di Cagliari.

"Il personale che ad oggi sta svolgendo l'attività gravosa di coordinamento e organizzazione all'interno delle UO con grandi responsabilità è stanco di non vedere riconosciuto il proprio lavoro e, soprattutto, subisce l'ingiustizia di vedere riconosciuti gli stessi oneri alla parte amministrativa da ben 3 anni", si legge sulla nota.

"Ora basta. Cosa ostacola il riconoscimento delle funzioni tanto da bloccare le selezioni indette a dicembre scorso con tanto di presentazioni degli elenchi del personale avente diritto a partecipare già a giugno di quest'anno? Domande più volte poste al Direttore Generale dott.ssa Chiara Seazzu ma sempre cadute nel silenzio. In un periodo cosi buio per tutti l'Azienda si arroga il diritto di negare un giusto trattamento economico a dei lavoratori che da oltre tre anni garantiscono il buon andamento nelle corsie, al fianco dei pazienti e in un periodo drammatico come quello che la pandemia ci ha imposto? Sono state valutate le conseguenze di un eventuale rifiuto a continuare ad assumersi tali oneri da parte del personale che non si vede riconosciuto un tale impegno? Vogliamo conoscere le motivazioni di questo esagerato ritardo dove e innegabile che l'Azienda riconosce la fatica e da una parte predispone un servizio di sportello d'ascolto per lo stress lavoro correlato, e dall'altra crea le condizioni che favoriscono l'incremento dei fattori che creano stress ai lavoratori", scrivono ancora.

"Chiediamo al Direttore Generale di dar seguito agli impegni presi e con la massima sollecitudine per i motivi esposti e per il rispetto di tutti quei lavoratori che ogni giorno fra mille difficoltà ha continuato a garantire la sicurezza e l'organizzazione delle corsie".