In Sardegna

"Poetto ostaggio delle prove per il Triathlon, niente avvisi sui divieti di sosta": il caso in Consiglio comunale

CAGLIARI. “I residenti e i gestori dei locali al Poetto non hanno ricevuto nessun avviso alle limitazioni al transito e alla sosta nei 3 giorni prima della gara di Triathlon". È quanto denuncia la consigliera comunale d'opposizione di Cagliari Marzia Cilloccu, in vista dell'evento di domani, 8 ottobre, che ha previsto una serie di modifiche alla viabilità. La Cilloccu ha annunciato che porterà un'interrogazione in Consiglio comunale. 

"Nonostante le proteste di residenti e attività produttive della zona del Lungomare Poetto e l'interrogazione in occasione del Giro d'Italia delle donne a fine giugno, purtroppo anche per il 'World triathlon championship series' previsto domani 8 ottobre nessuna comunicazione", attacca la Cilloccu, "a parte un opuscolo informativo recapitato nelle cassette della posta, dove si parlava solo di 'sabato 8 ottobre interruzione della viabilità nell'area del Poetto dalle ore 8.00 alle ore 18.00'”. 

"Vista l'importanza di manifestazioni come questa, promossa dalla stampa ed emittenti di tutto il mondo, un evento storico per il mondo dello sport e per le ricadute sullo sviluppo economico del territorio sia immediate che a lungo termine, sarebbe auspicabile", continua la consigliera di Progetto comune per Cagliari, "come era stato già richiesto a gran voce qualche mese fa, che una volta per tutte sia data la stessa importanza a coloro che, con sacrifici non richiesti né concordati, stanno subendo ancora una volta difficoltà e perdite di fatturato non previste proprio in questo periodo di enormi difficoltà a far quadrare i bilanci. Peraltro, l’evento era già stato organizzato anche qualche anno fa dalla precedente amministrazione in altro sito per creare meno disagi possibili”. 

Il Comune di Cagliari, in occasione dell'evento, ha infatti istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito in diverse zone del Poetto, dai parcheggi fronte Lido fino all'ospedale Marino.