In Sardegna

Urban Nature torna in Sardegna: la festa dedicata alla Natura all’interno delle città

 

URBAN-NATURE

CAGLIARI. Torna in Italia e in Sardegna l’8 e il 9 ottobre Urban Nature 2022, la festa dedicata alla Natura all’interno delle città. Giunge nel 2022 alla sesta edizione con la partecipazione in contemporanea delle città italiane con eventi, iniziative, convegni e laboratori dedicati ai cittadini di ogni età.
È un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone. Promuove un rinnovato modo di pensare e pianificare gli spazi urbani favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Il Titolo di quest’anno è La Natura si fa cura che vuole evidenziare sempre di più l’inscindibile legame tra salute umana e salute della natura, a partire dalle città, seguendo tre temi portanti:
1.Nature4People, per identificare e diffondere quelle azioni che, aumentando la natura in contesti urbani e migliorando i processi naturali, contribuiscono in maniera sostanziale al benessere psicofisico umano, sia in ambito outdoor che indoor. Si parte da un progetto unico, “Oasi in Ospedale”, che mira a realizzare veri e propri angoli di natura nelle principali strutture pediatriche italiane per favorire il recupero psicofisico dei piccoli pazienti.
2. Nature4Nature, per rilanciare i Piani per la Biodiversità Urbana, identificando e rafforzando le aree di maggiore valore per quanto riguarda la biodiversità e la fornitura di servizi ecosistemici, come contrasto ad alluvioni ed isole di calore, a beneficio delle persone e di tutta la biodiversità.
3. Nature4Food, per dare visibilità ai cosiddetti deserti alimentari, le aree urbane dove la mancanza di mercati e negozi limita l’acquisto di prodotti alimentari freschi e alle paludi alimentari, caratterizzate da un’alta densità di luoghi che vendono fast e junk food. Obiettivo: riaprire un dialogo sano tra città e campagna, tra consumatori e produttori, luoghi di vendita e produzione, per rivoluzionare le diete più impattanti sugli ecosistemi e sulla nostra salute.
La redazione di Mediterraneaonline/Naturalistica è organizzatrice di Urban Nature per la seconda volta nella città di Cagliari. Si svolgerà nella giornata di sabato 8 ottobre prossimo.
Si terrà presso il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline col patrocinio del Parco stesso e col patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna oltre che i patrocini nazionali dell’ISPRA e del Ministero dell’Ambiente.
L’evento vedrà inoltre la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, dell’Associazione Nazionale
Musei Scientifici, dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti e della ditta Piccole Prede. La giornata sarà articolata in un convegno a iniziare dalle ore 10.00 dove si confronteranno professionisti della Natura in un dialogo aperto verso la cittadinanza.