In Sardegna

Appicca un grosso rogo nel territorio di Setzu: preso (di nuovo) l'incendiario

incendio-arrestato-piromane

SETZU. È stato arrestato stamattina il responsabile del grosso rogo divampato lungo la strada provinciale n. 5 nel territorio di Setzu lo scorso 16 luglio, che ha percorso la vasta superficie di 128 ettari, avvicinandosi anche sull’altopiano della Giara.

Si tratta di M. M. 46 anni, residente a Genuri che è finito in carcere per il delitto di incendio boschivo. Il piromane è recidivo, infatti era già finito nei guai per aver appiccato un altro rogo. 

Il fronte del fuoco favorito dal vento ha distrutto seminativi, pascoli alberati, oliveti, macchia evoluta e bosco di roverelle.

Il tempestivo intervento e le ingenti forze terrestri e aeree (n. 2 canadair e n. 3 elicotteri dell’apparato regionale), hanno permesso di mettere sotto controllo l’evento solo al tramonto.

Le indagini,  condotte dal personale del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale di Cagliari, in collaborazione con le stazioni forestali, sono state coordinate dal Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari dott. Alessandro Pili, che ha richiesto al Giudice per le indagini preliminari la misura della custodia cautelare.