In Sardegna

Weekend di settembre con aria molto calda dal Sahara: picchi fino a 36 gradi nell'Isola

meteo-sab-3-sett

CAGLIARI. Una profonda e lenta circolazione depressionaria va strutturandosi e posizionandosi poco a sud dell'isole Britanniche e condizionerà nel weekend e per buona parte della prossima settimana l'evoluzione meteo europea e mediterranea. Più nel dettaglio, alla nostra latitudine, transiteranno solo le code dei sistemi frontali quindi le precipitazioni saranno scarse o nulle ma nel contempo ci troveremo costantemente esposti al richiamo di aria molto calda per il periodo direttamente dal deserto del Sahara.

Sabato sarà una giornata nel complesso soleggiata, almeno fino al pomeriggio con cieli in prevalenza poco nuvolosi.

Seguirà un aumento ed un ispessimento delle velature e delle stratificazioni medio alte in serata e nottata con possibili isolati rovesci tra Sassarese e Gallura solo in tarda nottata. Le temperature risulteranno ancora molto elevate per il periodo e in genere comprese tra 28°C e 35°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali, tendenti a rinforzare progressivamente dalla sera. Mari poco mossi con moto ondoso in generale aumento dalla sera.

Domenica iniziali e residui addensamenti sui settori settentrionali poi generale miglioramento su tutti i settori con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento e valori massimi compresi tra 29°C e 35°°C con punte di 36°C sui settori orientali e sul Campidano. Venti moderati di maestrale, in calo dalla sera. Mari in prevalenza mossi. Poco mosso il Tirreno.