In Sardegna

Il Comune di Quartu: "Esci di casa presto per lavoro? Puoi ritirare il mastello di sera, nessuna multa"

mastelli-differenziata

QUARTU. "Nessuna multa dunque per chi esce di casa al mattino presto e per vari motivi non può ritirare subito il proprio mastello". La precisazione arriva dal Comune di Quartu, che in una nota chiarisce alla cittadinanza che sono da considerarsi esenti da sanzione i casi, comprovati e dimostrabili, legati particolari esigenze lavorative, scolastiche o dovute a necessità familiari.

"Il mancato ritiro dei mastelli per la raccolta differenziata dopo il passaggio degli operatori ecologici", si legge, "può non essere imputabile a una condotta omissiva dei cittadini, ma derivare da cause di forza maggiore che non implicano lo scatto di alcuna sanzione da parte dell’Amministrazione Comunale. Con la nota esplicativa contenuta nell’ordinanza sindacale n. 77 viene chiarita la corretta interpretazione del quadro sanzionatorio previsto da una recente delibera di Giunta per i cittadini che non rispettano le regole sul corretto conferimento dei rifiuti". 

Nell’ordinanza viene chiarito in particolare che:

-l’applicazione delle sanzioni previste per il mantenimento sul suolo pubblico o per il mancato ritiro dei contenitori domiciliari oltre le ore 20.00 del giorno di raccolta viene subordinata all’”effettivo accertamento delle cause determinanti”, disponendo che l’applicazione della sanzione NON AVVENGA nel caso in cui l’utente “dimostri, in maniera inequivocabile che la condotta è legata ad esigenze lavorative, scolastiche, familiari o di evidente forza maggiore”

-che le sanzioni per omessa ricollocazione dei contenitori per rifiuti all’interno dei cortili o delle pertinenze delle utenze dopo l’avvenuto servizio di raccolta sono da intendersi applicabili qualora la ricollocazione avvenga dopo le ore 20.00, non immediatamente dopo l’immediato espletamento del servizio.

Un chiarimento necessario, spiega l'amministrazione, per "tranquillizzare la cittadinanza onesta", ma al contempo perseguendo con severità i trasgressori delle regole e del decoro pubblico.