In Sardegna

Allarme per un grosso incendio al nuraghe Losa: in volo 4 elicotteri e due Canadair

Incendio-ad-Abbasanta

ABBASANTA. Macchina antincendio della Sardegna in allarme per un grosso rogo scoppiato nel tardo pomeriggio nelle campagna di Abbasanta, intorno al nuraghe Losa. 

Sul posto oltre al personale a terra, sono presenti tre elicotteri regionali, il biturbina della Regione e  un Canadair,  mentre un secondo è in partenza da Olbia. 

Oggi ci sono stati altri sette incendi che hanno reso necessario l'intervento dei mezzi aerei. 

1 - Incendio in agro del Comune di Nurri, in località Canali scuriosu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Isili e Villanovatulo e i volontari di Isili.

L’incendio ha percorso una superficie di 6 ettari di incolto, stoppie e vigneti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.45

2  - Incendio in agro del Comune di Burgos, in località Cuccuru e Mauru, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Bono e i Barracelli di Bottidda.

L’incendio ha percorso una superficie di circa poche centinaia di metri quadri di vegetazione. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.10

3 - Incendio in agro del Comune di Tortolì, in località Is mendulas, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo.

Sul luogo sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Baunei.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.01 ettari di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.45.

4 - Incendio in agro del Comune di Aggius, in località Stazzo Finosa, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tempio, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA del Limbara.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas di Tempio e Bortigiadas e i volontari di Tempio.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.1 ettari di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

 

5 - Incendio in agro del Comune di Ozieri, in località Campu de Chilivani, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ozieri, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

6 - Incendio in agro del Comune di Ardara, in località Funtana e figu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Bosa.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

7 - Incendio in agro del Comune di Ilbono, in località Perda e Lione, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lanusei, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.