In Sardegna

Incendio alla Saras, il caso in consiglio regionale: "E i risultati delle analisi dell'aria?"

incendio-saras-associazione-salva-il-mare

SARROCH. "La Regione faccia chiarezza e informi i cittadini su un eventuale danno ambientale". Lo chiede con un'interrogazione la consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, al presidente della Regione e all’Assessore regionale dell’Ambiente, in seguito all’incendio divampato dall’impianto e che ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per un'intera nottata.

“Occorre fare chiarezza su quanto accaduto nella notte tra il 25 e il 26 di giugno all’interno dello stabilimento della Saras di Sarroch”, spiega Cuccu.

“Con una nota ufficiale", ricostruisce Carla Cuccu nell’interrogazione, "la Sarlux ha comunicato che tale incendio si è verificato a causa di un innesco che ha interessato esclusivamente il sistema del nastro gommato per il trasferimento dello zolfo solido al sito di stoccaggio. Secondo fonti di stampa i Vigili del Fuoco avrebbero eseguito le analisi chimico batteriologiche sui fumi che hanno interessato un’area più ampia rispetto a quella dell’incendio stesso al fine di verificare l’inquinamento dell’aria. Visto che non ci risulta ci siano state comunicazioni ufficiali della Saras sull’accaduto, chiedo che sia la Regione a fare chiarezza e informare i cittadini su un eventuale danno ambientale”.