In Sardegna

Cagliari, si spaccia per amico di famiglia in difficoltà e truffa gli anziani: denunciato

Polizia-scopre-il-truffatore-degli-anziani

CAGLIARI. Le personalità che "incarna" sono sempre diverse, le modalità della truffa identiche: la quadra Mobile di Cagliari ha denunciato un quarantenne che avvicina gli anziani, li raggira spacciandosi per un "vecchio conoscente", si fa consegnare soldi e scappa.

L'ultimo episodio alcuni giorni fa. Il truffatore all'esterno di un supermercato ha attaccato bottone con un ottantenne, convincendolo di essere un commerciante, vecchio amico di famiglia, titolare di una pescheria in grosse difficoltà a causa del caro prezzi. L'anziano si è fatto convincere, credendo di riconoscerlo. E ha accettato la sua proposta: ha detto sì all'acquisto di gamberoni freschissimi in cambio di 100 euro. Ha consegnato il denaro, con la promessa che la merce sarebbe stata consegnata al termine della spesa nel supermercato. 

Ovviamente all'uscita il quarantenne non c'era e l'anziano, dopo aver capito di essere stato fregato, ha chiamato la polizia. 

Gli agenti della Mobile hanno visionato le immagini dell'impianto di videosorveglianza e, anche grazie alla descrizione fornita dalla vittima, sono risaliti all'autore della truffa. L'ennesima compiuta ai danni di anziani e persone fragili.