In Sardegna

Oschiri, il ponte Diana a rischio crollo: chiuso al traffico in entrambe le direzioni

Ponte-Diana

OSCHIRI. Il ponte Diana, sulla statale 392, a Oschiri, è pericolante. Così Anas, in via precauzionale, lo ha chiuso al traffico in entrambe le direzioni.

Durante l’ispezione periodica eseguita da una società specializzata è stato riscontrato un peggioramento delle condizioni di conservazione e funzionalità della struttura. ​Pertanto, per garantire la sicurezza dell’utenza stradale è stata disposta l’interdizione della circolazione. L’opera era infatti costantemente monitorata a seguito delle criticità statiche emerse nelle ispezioni precedenti e per le quali erano già in vigore limitazioni al transito. 

Nel frattempo, Anas ha realizzato il progetto esecutivo che è già finanziato e per cui è stato già individuato il contraente, tramite un Accordo Quadro già disponibile. Il progetto prevede un intervento di risanamento e miglioramento statico ed è​ attualmente in fase di approvazione da parte degli enti competenti per la tutela del territorio. I lavori potranno essere avviati entro il mese di settembre prossimo compatibilmente con le autorizzazioni di carattere ambientale necessarie. 

Il traffico lungo la direzione Tempio-Oschiri potrà usufruire della viabilità alternativa costituita dalle strade statali 127, 672, 132, 729. Sarà comunque consentito il transito del traffico locale nel tratto compreso tra Tempio Pausania e il km 26,400, nonché nel tratto compreso tra Oschiri e il km 26,730.