In Sardegna

Futuro del welfare sardo, a Cagliari un convegno con esperti e amministratori

convegno-hotel-regina

CAGLIARI. “Politiche sociali e sanitarie: quali investimenti per il cambiamento? Scenari, idee e azioni concrete per il diritto alla salute in Sardegna”. È questo il titolo del convegno organizzato dal consiglio regionale dell’ordine degli assistenti sociali della Sardegna, che si terrà a Cagliari, giovedì 9 giugno alle 15, nella sala conferenze dell’hotel Regina Margherita. 

Al centro del confronto tra operatori, esperti e amministratori locali e regionali, le opportunità di investimento per il futuro del welfare in Sardegna, con uno sguardo rivolto all’integrazione sociosanitaria, al lavoro multidisciplinare e al ruolo del servizio sociale professionale.

I temi saranno sviluppati in tre distinte tavole rotonde: una politico-istituzionale che tratterà gli argomenti legati alle responsabilità nella progettazione del cambiamento e a cui sono invitati a partecipare, l’assessore regionale della Salute, Mario Nieddu; il capogruppo dei Progressisti e componente della commissione Sanità in Consiglio regionale, Francesco Agus; la direttrice generale dell’assessorato, Francesca Piras; il presidente nazionale dell’ordine degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi, i referenti dei corsi di laurea in servizio sociale, triennale e magistrale dell’Università degli studi di Sassari, Maria Lucia Piga e Andrea Vargiu.

Una tavola rotonda ha invece carattere territoriale e affronterà gli aspetti legati alle sfide per l'operatività integrata attraverso il Pnrr - Missione 5 e Missione 6 ed  ha come protagonisti il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu; l’assessora delle Politiche sociali del comune di Cagliari, Viviana Lantini; il direttore del distretto socio-sanitario di Carbonia, Aldo Atzori; il presidente della confederazione associazioni regionali di distretto, Gennaro Volpe, l’assistente sociale Francesca Solarino;

Un’altra tavola rotonda, a carattere “professionale”, consentirà invece ai rappresentanti degli ordini regionali degli assistenti sociali, degli psicologi, dei medici e degli infermieri di ragionare sulle possibili sinergie e sulle azioni comuni per il raggiungimento del cosiddetto obiettivo-salute.

"Il convegno – ha dichiarato la presidente regionale dell’ordine degli assistenti sociali della Sardegna, Milena Piazza - vuole essere una occasione per contribuire ad un dibattito pubblico su temi che stanno assumendo una importanza fondamentale nella nostra Regione". "La pandemia - ha affermato Piazza, che insieme con la dottoressa Maria Rosalba Demartis e il professor Luigi Minerba farà da moderatrice del convegno– ha messo in luce criticità pre-esistenti del sistema di welfare regionale, soprattutto per quel che concerne i servizi di prossimità al cittadino e ai territori ma oggi si stanno prospettando delle occasioni imperdibili di riflessione, di ripartenza e, insieme ai rappresentanti politici e istituzionali e alle altre professioni, vogliamo chiederci se e come sia possibile cogliere le opportunità di investimento disponibili, ad incominciare da quelle del Pnrr".