In Sardegna

Bar, ristorante e punto noleggio nei tre chioschi di Su Siccu: c'è il bando

Chioschi-di-su-siccu

CAGLIARI. Un chiosco bar, un punto commerciale dedicato alla nautica (noleggio imbarcazioni, infopoint e servizi turistici) e un ristorante. Nasceranno sulla passeggiata di Su Siccu. Perché a questo sono dedicati, secondo il piano regolatore portuale, i tre fabbricati realizzati durante la riqualificazione dello spazio. Da oggi sono a bando e verranno assegnati per i prossimi dieci anni. 

Nello specifico, i beni interessati dal bando, sono: due strutture da 132 metri quadri di superficie coperta, più 75 mq scoperti ciascuna; una, la terza, da 134 mq più 140 di area scoperta.   

Lungo la passeggiata non sono ad oggi presenti attività professionali e di noleggio a servizio della nautica da diporto (nonostante la consistente quota di posti barca, che a breve diventeranno 600); ma anche punti di ristoro per i fruitori abituali o semplice fornitura a noleggio di mezzi per la micromobilità, elettrica o meno, per godere appieno del lungo percorso ciclopedonale sul mare.   

L'autorità portuale applicherà il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa unito alla valutazione del piano di gestione proposto dai concorrenti.

Cento i punti complessivi attribuibili nella valutazione complessiva delle proposte: 30 per l’offerta economica a maggior rialzo sul canone base; 10 per l’esperienza e la capacità tecnica dell’operatore; 60 per il piano di gestione, che comprende l’organizzazione dell’attività, la qualità dell’offerta, il progetto di completamento del fabbricato e l’allestimento.

Su questi ultimi due aspetti, infatti, l’AdSP ha lasciato all’iniziativa privata dei futuri concessionari il completamento della pavimentazione, di tramezzatura interna per l’eventuale suddivisione dei locali, la realizzazione dei servizi igienici, degli impianti tecnologici interni, le finiture e le dotazioni di arredo necessarie alla destinazione d’uso del fabbricato. 

Il canone annuale, fissato a base d’asta e sul quale effettuare il rialzo, è di poco superiore a 2 mila e 698 euro, ai quali il concessionario di ciascun bene dovrà aggiungere una rata annuale fissa (pari a circa 8.332 euro annui per i fabbricati 1 e 2 e a 9.370 per il terzo) per il piano di ammortamento sul recupero della spesa sostenuta dall’Ente per la realizzazione dei fabbricati.

Il plico con le offerte (documentazione amministrativa, offerta tecnica ed economica) dovrà essere presentato all’Ufficio Protocollo della sede di Cagliari dell’Ente (Molo Dogana) non oltre le 12 del 15 luglio.

“Il bando pubblicato oggi, che prevede l’assentimento in concessione dei tre fabbricati realizzati dall’Ente, completa il lungo e complesso iter di riqualificazione della passeggiata della Calata dei Trinitari di Su Siccu a Cagliari – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – Oltre a conferire vitalità al percorso ciclo-pedonale sul lungomare, introduciamo una serie di servizi per gli avventori e i diportisti, creando, allo stesso tempo, nuove attività imprenditoriali ed importanti ricadute economiche per la città”.