In Sardegna

Gamba fratturata nel canyon di Gorropu, turista salvata con l'elicottero

Socorso-Gorropu

RZULEI. Complesso intervento di recupero di una turista ferita per il soccorso alpino e speleologico della Sardegna nella gola di Gorropu, in territorio di Urzulei. 

La donna, 72 anni, originaria della provincia di Bologna, è caduta a circa 500 metri dalla biglietteria e non è più riuscita a muoversi, a causa di una sospetta frattura alla gamba. 

La richiesta di soccorso al 118 è arrivata alle 14. Immediatamente è scattato l’allarme per le stazioni di Nuoro e Ogliastra. Contestualmente sono stati attivati anche il soccorso alpino della Guardia di Finanza e il servizio di elisoccorso di base a Olbia. L’elicottero dell'Areus, giunto in prossimità della gola di Gorrupu ha imbarcato altri due tecnici di elisoccorso del Cnsas Sardegna di supporto all’equipe sanitaria, e insieme sono stati elitrasportati fino al luogo dell’intervento per dare i primi soccorsi all’infortunata.

La donna dopo essere stata stabilizzata, è stata trasportata in barella con la tecnica della portantina fino ad un punto della gola idoneo a consentire la verricellata per l’imbarco in elicottero ed è stata poi trasportata all’ospedale di Nuoro. Le operazioni a terra sono state coadiuvate dal resto dei tecnici delle stazioni di Nuoro e Ogliastra e dal personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

L'intervento si è concluso intorno alle 16,30.