In Sardegna

Scarcerato dopo aver sparato ai ladri a Ulassai, la Procura si oppone

gIOVANNI-SERRA-uLASSAI-169

ULASSAI. La Procura di Lanusei ha depositato il ricorso in Cassazione contro la scarcerazione di Giovanni Serra, l'imprenditore di Ulassai che lo scorso 15 maggio era stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio per aver sparato contro i ladri che avevano cercato di rubargli un fuoristrada da un terreno nelle campagne di Ulassai. 

Serra, notissimo nella zona, aveva sostenuto di aver sparato in aria a scopo intimidatorio. Ma un proiettile, di rimbalzo, aveva colpito al piede uno dei malviventi. I carabinieri di Jerzu avevano proceduto con l'arresto e la traduzione in carcere, ma il Gip due giorni dopo aveva disposto la scarcerazione. 

Un provvedimento impugnato dalla Procura, che ha diramato un comunicato stampa: “È da escludere che possa essersi trattato di un legittimo esercizio della facoltà di difesa, in quanto l’azione illecita, che ipoteticamente si voleva contrastare, si era già consumata e l’autore del fatto era in fuga. Quindi è da considerarsi corretta la lettura dei carabinieri che hanno ritenuto di avere a che fare con un caso di tentativo di omicidio, per cui legittimamente hanno proceduto all’arresto obbligatorio di Serra”.