In Sardegna

Multe per la pipì dei cani, l'ordinanza estiva a Cagliari: sanzioni fino a 500 euro

cane-al-guinzaglio

CAGLIARI. A Cagliari sono ormai note le regole per i padroni di cani in città e la pipì dei loro amici a quattro zampe. Con l'estate alle porte però il sindaco Paolo Truzzu firma una nuova ordinanza oggi con alcune integrazioni.

L'obbligo, dal 1 giugno 2022 e sino al 31 ottobre 2022, è rivolto a "tutti i proprietari e i detentori a qualsiasi titolo di cani, nonché persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia e/o conduzione" e riguarda il "munirsi, durante l'accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare all'occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti, riversare una congrua quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato dalle deiezioni liquide prodotte dai cani ai fini della loro diluizione e della ripulitura delle superfici interessate, su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o ad uso pubblico, nonché sui mezzi di locomozione parcheggiati sulla pubblica via".


È fatto divieto assoluto - si legge ancora - di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni e negozi, vetrine.


Non cambiano le sanzioni: per gli inadempienti è stabilita una multa da 100 a 500 euro, fatte salve l'eventuale azione penale e risarcitoria per i danni cagionati.