In Sardegna

Inventori in famiglia, alla Manifattura la scienza dedicata ai bambini

 

CAGLIARI. Mattina di scienza alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, a dimostrazione del fatto che con la materia ci si può anche divertire.

Tra un esperimento e l’altro con la creazione del dentifricio dell’elefante e l’utilizzo dello shaker dietro un finto bancone del bar, è andata in scena l’anteprima di “Inventori in famiglia”, la due giorni organizzata da Sardegna Ricerche dedicata a famiglie e bambini. L’idea è quella di dimostrare che la scienza fa parte della nostra quotidianità, a partire dall’utilizzo della moka per preparare il caffè la mattina, fino al drink la sera al bar, dove, molti non sanno che il bancone si trasforma in una laboratorio con la preparazione dei cocktail. All’anteprima di questa mattina hanno partecipato sette classi di tre scuole di Cagliari e hinterland, e il primo esperimento l’ha fatto la direttrice generale di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra.

È bastata un po’ di acqua ossigenata, più concentrata rispetto a quella che utilizziamo abitualmente, un po’ di detersivo e una soluzione di ioduro di potassio per far esplodere in aria quello che viene chiamato dagli inventori del 10Lab “dentifricio dell’elefante” lasciando a bocca aperta i ragazzini presenti. “Innovazione ricerca e scoperte scientifiche soprattutto con i ragazzi”, dice la Serra raccontando il programma previsto per questa sera e domani, “saranno due giorni dedicati ai ragazzi la mattina e agli adulti la sera dove parleremo di tutto ciò che riguarda il mondo di Sardegna Ricerche”.