In Sardegna

Fermato senza patente e assicurazione, scatta il sequestro dell'auto

polizia-notte

CAGLIARI. L'ennesimo automobilista è stato fermato alla guida senza patente e senza assicurazione in questi giorni dalla polizia stradale di Cagliari, nell’ambito degli ordinari servizi di vigilanza e di sicurezza dei cittadini sulle arterie stradali della provincia.

Una pattuglia della sezione di polizia Stradale di Cagliari ha intimato l’alt al conducente di un’auto lungo la Statale 387.

Una volta fermato, gli agenti si sono resi conto che il conducente si era messo alla guida del mezzo senza aver mai conseguito la patente e che il veicolo utilizzato era privo di copertura assicurativa R.C.A. in quanto scaduta nel mese di dicembre 2021.

A seguito dell’accertamento, il soggetto è stato contravvenzionato ai sensi degli artt. 116 commi 15-17 e 193 comma 2 del Codice della Strada per un importo pari a circa 6.000 euro, con conseguente ritiro della carta di circolazione per il sequestro e il fermo del veicolo.

Intanto il 10 maggio si è conclusa la campagna europea Roadpol “Alcohol & Drugs” che ha coinvolto anche il Compartimento Polizia Stradale per la “Sardegna”, incentrata sulla sensibilizzazione degli automobilisti sulla guida in stato di ebbrezza alcolica.

Dal 4 al 10 maggio sono state impiegate in servizi specifici lungo le principali arterie sarde 197 pattuglie, le quali hanno controllato complessivamente 831 conducenti e 831 veicoli di cui 435 contravvenzionati.

Durante i controlli sono stati individuati 12 conducenti che guidavano in stato di alterazione alcolica ed effettuato 1 sequestro ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 309/1990.

In particolare, nella giornata del 7 maggio 2022, durante la maratona dei controlli nell’arco delle 24 ore, sono state impiegate 17 pattuglie, che hanno fermato 103 conducenti e 103 veicoli, e ne hanno sanzionato 34.