In Sardegna

Sarroch, vandalizzato il monumento di Sciola: "Migliaia di euro per ripulirlo"

Monumento-sciola-Sarroch

SARROCH. Qualche giorno fa a Sarroch i vandali hanno imbrattato il monumento di Pinuccio Sciola. Così l'amministrazione comunale è dovuta intervenire, con l'utilizzo di fondi pubblici, "si parla di diverse migliaia di euro" per ripulirlo. 

"In data 2 maggio la piazza Aldo Moro, sita tra la via Cagliari e la via Azuni, e il monumento di Pinuccio Sciola presente in essa sono risultati oggetto di atti vandalici", fanno sapere con una nota.

"L’amministrazione comunale è prontamente intervenuta per ripulire le scritte e i disegni volgari presenti nella piazza e nel monumento, che ricordiamo avere un’importanza rilevante in quanto opera di uno dei più grandi artisti sardi.

Di fronte a questo atto è opportuno e doveroso fare due riflessioni, uno di natura civica e uno di natura economica:

- Le opere pubbliche sono di tutti i cittadini, rappresentano il paese e misurano la civiltà dei propri abitanti e imbrattare con scritte e simboli volgari opere d’arte uniche è una gravissima mancanza di rispetto verso tutti coloro che invece vorrebbero godere delle piazze e dei monumenti.

- I costi utilizzati per questa pulizia straordinaria vanno a incidere sulla spesa pubblica e si parla di diverse migliaia di euro spesi per porre rimedio a questo e altri atti vandalici. Questi interventi, che non sarebbero necessari in caso di maggiore senso civico, vanno a togliere risorse che potrebbero essere diversamente spese.

Invitiamo ad una profonda riflessione tutti gli abitanti, dai più piccoli ai più grandi, sull’educazione e sul rispetto che ogni giorno mostriamo verso il bene pubblico, perché ogni euro speso per porre rimedio ad atti vandalici gratuiti e irrispettosi come questo proviene dalle tasche di tutti noi e potrebbe essere speso in maniera diversa.

Cogliamo l'occasione per comunicare alla cittadinanza che stiamo provvedendo al ripristino dell'anello che cingeva l'opera di Sciola dedicata ai caduti per riportare il monumento allo splendore originale".