In Sardegna

Città Metropolitana di Cagliari, idee innovative: premiati tre progetti per la mobilità sostenibile

TRE-PREMI

CAGLIARI. ‘Karaless’, ‘Indice di camminabilità’ e ‘Camminare fa bene’ sono le tre idee vincitrici della Call for Ideas lanciata dalla Città Metropolitana di Cagliari nell’ambito delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità 2021, e premiate questa mattina durante una cerimonia nella sede della Manifattura Tabacchi di Cagliari.

Il concorso, finalizzato alla selezione di idee e proposte tecnologiche innovative in grado di incidere in modo significativo sul miglioramento della mobilità sostenibile nell’area metropolitana, sia in termini di benessere dei cittadini che ambientali, prevedeva la creazione di una nuova idea o il miglioramento di un progetto già esistente. Sette le proposte presentate, tra le quali la commissione valutatrice ne ha selezionato tre ritenute più significative.

KARALES - Giammarco Marras e Laura Perra hanno presentato Karaless, un progetto che promuove lo sviluppo di un’applicazione innovativa basata sulla scienza comportamentale volta alla riduzione dei consumi di carburante nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari. L’applicazione, grazie ai servizi di geolocalizzazione dello smartphone, permette di monitorare i propri spostamenti e i relativi consumi di carburante, facendo leva sulle esternalità della rete. L’utente potrà visualizzare il consumo medio di carburante registrato nella zona di riferimento ed essere così incentivano a emulare il comportamento altrui. Lo strumento sarà inoltre integrato con un sistema di incentivi finalizzato a premiare i comportamenti virtuosi e corretti.

INDICE DI CAMMINABILITA’ - Il progetto della data analyst Beatrice Olivari propone lo sviluppo di uno strumento a servizio e supporto della pubblica amministrazione per tarare le decisioni e le scelte sulle reali esigenze della città e incoraggiare l’adozione di modelli e sistemi di mobilità sostenibile. Lo strumento può essere utilizzato come elemento chiave nei processi di stesura dei piani di mobilità sostenibile e prevede: lo sviluppo di un indice di camminabilità che evidenzi quali sono le zone raggiungibili in 15 minuti di camminata; l’elaborazione di uno scenario what-it che prevede l’installazione ipotetica di un servizio o infrastruttura e l’analisi dei relativi benefici prima della reale implementazione.

CAMMINARE FA BENE – Il progetto del laureando in ingegneria elettrica Mattia Cordeddu prevede la creazione di un percorso di camminata solidale lungo la passeggiata del porto di Cagliari, realizzato mediante una copertura di pannelli fotovoltaici e l’installazione di una pavimentazione piezoelettrica capace di convertire la pressione esercitata dai passanti in energia elettrica. Il ricavato dell’energia immessa nella rete potrebbe essere utilizzato a fini sociali per supportare iniziative benefiche a sostegno delle fasce più disagiate della popolazione presente in città.

I tre progetti sono stati premiati con uno spazio espositivo della durata di un mese nel Dimostratore Tecnologico della Manifattura Tabacchi di Cagliari.

“Sono tre progetti molto interessanti che meritano senz’altro di essere sviluppati”, sottolinea il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità Antonello Floris. “Come Città Metropolitana cercheremo di dare il nostro supporto per valorizzare le idee di questi giovani talenti, e invitiamo anche gli altri enti e le aziende che possano essere interessati a realizzarle a contattarci per conoscere i progetti più nel dettaglio”.

La Settimana Europea della Mobilità 2021, tenuta dal 16 al 22 settembre, è stata incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile. Nel corso degli eventi in programma, i cittadini sono stati incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente esplorando la bellezza delle città e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute nella scelta delle modalità di trasporto.

Nelle foto, da sinistra: Matteo Cordeddu, Beatrice Olivari, Laura Perra e Giammarco Marras