In Sardegna

Alghero, sorpresi mentre abbandonano rifiuti: scattano le sanzioni

alghero-rifiuti

ALGHERO. Almeno 15 trasgressori sono stati sorpresi - dal Comando Barracelli -, in un solo giorno, mentre abbandonavano illegalmente rifiuti sul territorio di Alghero o mentre li conferivano con modalità difformi a quelle stabilite dall’amministrazione Comunale.
I controlli sono stati intensificati dopo numerosissime lamentele dei consorzi delle strade vicinali e in genere degli abitanti dell’agro e delle borgate.

I trasgressori sono stati incastrati anche grazie anche all’uso di fototrappole e di telecamere di ultima generazione e delle segnalazioni arrivate ai canali ufficiali del Comune dai cittadini. 
In pochi giorni sono stati identificati gli autori degli illeciti.

I casi hanno riguardato in particolare il conferimento da parte dei cittadini serviti dal sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta che si recano a conferire i propri rifiuti nei cassonetti riservati agli abitanti dell’agro o delle borgate, per questo comportamento è prevista una sanzione di € 400.

A questo si aggiungono il deposito dei rifiuti all’esterno dei cassonetti, l’abbandono di ingombranti sul suolo pubblico in violazione sia al regolamento comunale per i servizi di igiene urbana sia al decreto legislativo n.152/2006, il testo unico che contiene le principali norme in materia ambientale.