In Sardegna

Tornano le nuove Province: "Subito commissari poi la riorganizzazione"

Fabio-Usai-e-Quirico-Sanna

CARBONIA. Si è parlato  della neo ricostituita provincia del Sulcis Iglesiente (con altre cinque più due città metropolitane, Cagliari e Sassari), del Piano Casa, del demanio e delle concessioni balneari ieri mattina a Carbonia durante l'incontro  organizzato dall’associazione “Sardegna Avanti”. Hanno partecipato il consigliere regionale Fabio Usai, il presidente dell’Unione dei comuni (Sindaco di Giba) Andrea Pisanu, il vicesindaco di Narcao Maurizio Portas, il presidente del consiglio comunale di Carbonia Federico Fantinel e i consiglieri comunali di Carbonia, San Giovanni Suergiu, Tratalias e Portoscuso, Gianluca Arru, Nino Spanu, Diego Fronterrè, Eliano Locci, Antonio Fanni, Marco Piras ed Erminio Melis, l’ex consigliere regionale e Segretario della Camera del lavoro Peppino La Rosa, il presidente della Sotacarbo Mario Porcu, il portavoce del movimento “Carbonia Avanti” Manolo Mureddu e gli attivisti politici Luca Mereu e Giangi Fiori, l'imprenditore Luciano La Mantia e altri esponenti tra amministratori e professionisti.

Durante l’incontro, tra le varie cose, si è discusso della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato inammissibile l’impugnativa nei confronti della legge di ricostituzione degli enti intermedi abrogati con il famoso referendum del 2012: “La Corte",  ha affermato l’assessore regionale Sanna, "ci ha dato ragione: in campagna elettorale avevamo annunciato che tra i principali atti di questa legislatura ci sarebbe stata proprio la ricostituzione delle Province, adesso nulla osta più al mantenimento di questo impegno. Nei prossimi giorni", ha annunciato l’esponente della Giunta, "daremo il via al commissariamento degli enti e alle iniziative legislative per riempire i nuovi organismi istituzionali di contenuti: sia per ciò che concerne gli aspetti finanziari che per la riacquisizione delle competenze che, in passato, furono trasferite alla Regione”.

Sanna, incalzato dai vari interventi dell’assemblea, tra cui quelli degli amministratori e del consigliere regionale Usai, ha anche illustrato le iniziative della Regione in merito al riordino dei dispositivi di legge del Piano Casa rimasti indenni dopo la sentenza della Consulta: “Gli uffici del nostro assessorato sono già al lavoro per riordinare gli articoli di legge non cassati dalla Corte Costituzionale. Nei prossimi giorni", ha spiegato, "provvederemo a varare una nuova legge di rigenerazione urbana che recepirà gli articoli di legge ancora validi del Piano Casa”.

Usai, dopo aver presentato le finalità della nuova associazione “Sardegna Avanti” (organizzatrice dell’evento), ha ripercorso le iniziative legislative che hanno portato alla ricostituzione degli enti intermedi: “Due anni e mezzo or sono avevamo promosso un grande incontro nel territorio alla presenza di due assessori regionali, 19 sindaci e numerosi tra Consiglieri comunali, sindacalisti, imprenditori e manager. In tale occasione", ha sottolineato Usai, "avevamo illustrato la nostra volontà di ripristinare la provincia del Sulcis Iglesiente e avevamo spiegato i motivi per cui senza di essa il nostro territorio, inesorabilmente, negli anni, si è spopolato e impoverito. Oggi, finalmente, gli impegni presi in quella circostanza di fronte a molti rappresentanti del territorio sono stati mantenuti”.