In Sardegna

Assorbenti nelle scuole di Cagliari, respinta la mozione per distribuirli: "Inorridita"

camilla-soru-assorbenti

 

CAGLIARI. "La maggioranza di centrodestra ha deciso di votare contro la mozione che chiedeva di dotare i bagni delle scuole di Cagliari di assorbenti". Così la consigliera del Pd Camilla Soru sulla bocciatura in Consiglio comunale a Cagliari della proposta sull'igiene mestruale presentata da Giulia Andreozzi e firmata da tutto il centrosinistra. 

"La cosa che più mi ha inorridita - spiega la consigliera del Pd in un post sui social - è stato il motivo che ha portato la maggioranza a votare contro. Dimostrando totale incapacità politica e la poca conoscenza del senso del ruolo di consigliera, l’assessora Rita Dedola alla fine del dibattito ha deciso di intervenire nuovamente per insultare la collega Andreozzi accusandola di voler solo attaccarsi alla giacca una medaglietta. A quel punto, per non sembrare che i colleghi di maggioranza stessero votando contro la loro stessa assessora, dopo una sospensione di mezz’ora, hanno deciso di bocciare la proposta", dice la consigliera, " Questo nonostante fossero quasi tutti d’accordo". 

"Provo una pena infinita per la nostra città amministrata da persone che portano il dibattito ad un livello che mi ricorda i litigi delle scuole medie - attacca la Soru - Probabilmente l’assessora Dedola non ricorda che il tema dell’igiene mestruale e dell’iva sugli assorbenti è sempre stato un tema molto sentito da Possibile, partito della consigliera Andreozzi, che tra lo scherno generale e le risatine ha cercato di parlarne alla Camera dal 2016. E le medaglie, assessora, quando meritate, non sono affatto cosa di cui vergognarsi. Se le venisse in mente di fare qualcosa di utile per la città saremo le prime a venire a darle una mano ad appuntarsele sulla giacca. Aspettiamo da tre anni".