In Sardegna

Predatori di ricci, pesca illegale e pesce non tracciato: multe e sequestri a Cagliari

Sequestri-della-Guardia-costiera

CAGLIARI. Multe per 25mila euro, una denuncia e il sequestro di oltre 20 attrezzi da pesca non conformi, oltre 500 metri di reti abusive e circa 150 chili di prodotti ittici, tra cui diversi esemplari di riccio di mare.

Questo il bilancio di una articolata operazione di controlli effettuata dalla Guardia costiera della direzione marittima di Cagliari (che comprendente anche i comandi di Oristano, Bosa, Sant’Antioco, Carloforte, Portoscuso e Arbatax). 

Obiettivo dell’operazione, oltre alla verifica del rispetto delle norme regionali che consentono ai pescatori autorizzati la cattura e la commercializzazione del riccio di mare (Paracentrotus lividus) sino al 14 aprile 2022 (poi vietate in tutta la Sardegna sino al 30 aprile 2025), anche controlli sulla tracciabilità dell’intera filiera ittica e l’esecuzione di controlli incrociati delle unità autorizzate alla pesca a strascico mediante i sistemi di controllo pesca anche in remoto in dotazione alle Capitanerie di Porto. 

Tra le violazioni riscontrate, quelle relative alla cattura del prezioso echinoderma, che hanno portato al sequestro di esemplari catturati illegalmente e vasetti di polpa pronti a finire sulle tavole dei consumatori senza il previsto percorso di tracciabilità.    

Capillare è stata anche l’attività di controllo presso i mercati ittici cittadini, dove sono state elevate 6 sanzioni ad altrettanti esercenti per violazione delle norme obbligatorie sull’etichettatura, oltre al sequestro di circa 150 chili di prodotto. Nel corso dell’operazione, inoltre, due persone, di cui una resasi irreperibile, sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica di Cagliari per violazione dei sigilli e delle norme sulla custodia dei beni oggetto di sequestro: denunciati nel 2018 per aver installato un laboratorio di essiccazione abusivo di oloturie, hanno sottratto tutti i beni oggetto di sequestro costituenti corpo di reato.