In Sardegna

Il virus a scuola, classi di Dolianova tra Dad e l'attesa del tampone

dolianova

DOLIANOVA. Rientri ritardati in alcuni centri, come Desulo e Ghilarza. Mini lockdown a Burcei. E nonostante screening e controlli iniziano a finire in Dad molte classi in vari centri della Sardegna., Prima è successo a Orosei, oggi arriva la notizia di Dolianova. 

Il sindaco Ivan Piras nel pomeriggio ha convocato una riunione urgente per fare il punto sulle positività emerse nelle classi. 

Durante l'incontro "è stato richiesto all’ Ats di abilitare le farmacie all’ esecuzione dei tamponi T0 ( con un solo caso di positività all’interno della classe ) per la scuola dell’ infanzia e per la primaria. In questo momento solo il Servizio Sanitario Regionale può somministrare il tampone per il rientro in aula"

Questa autorizzazione consentirebbe di accelerare il ritorno in classe in maniera tempestiva:  i tamponi verrebbero eseguiti in loco e l’amministrazione potrebbe con proprie risorse fronteggiare la mitigazione dei costi per le famiglie.

"In attesa dell’esito, auspicabile nelle prime ore di lunedì mattina 17 gennaio, le classi 2A - 3D - 5C - 3F - 4A dovranno rimanere in attesa di comunicazione da parte del Dirigente scolastico", spiega il primo cittadino, "Per le classi 3C e 2D, ( avendo superato i 2 casi di positività all’interno delle stesse) verrà attivata la Dad come da disposizione normativa e conseguente chiamata da parte dell’ Ats per il tampone T5 molecolare".