In Sardegna

Covid, boom di contagi a Macomer: i positivi sono 224

macomer-covid

MACOMER. Crescono rapidamente i contagi a Macomer: gli attualmente positivi al Covid sono 224. Lo comunica il sindaco Antonio Onorato Succu con una nota.

"Dall’osservazione dei dati nella piattaforma regionale Sardegna Salute, alle ore 17,30 si rileva un ulteriore peggioramento del dato epidemiologico in città, tanto che risultano 224 persone positive al Covid-19, dunque 66 in più rispetto all'ultimo rilevamento ufficiale di venerdì scorso", si legge. 

"È ciò che ci aspettavamo ed è ciò che ieri, visti anche gli esiti di adesione non completamente soddisfacenti agli screening, ci ha ragionevolmente indotto all’adozione delle due ordinanze restrittive orientate a ridurre la diffusione virale.

Il dato è in costante aggiornamento sulla piattaforma regionale e risulta in possibile peggioramento.

Pertanto e più che mai opportuno non abbassare la guardia e rispettare rigorosamente le regole, poiché con una circolazione così imponente del virus SARS COV 2, è diventato molto facile per ognuno di noi contrarre l’infezione.

Ricordiamo, utilizzo della mascherina, possibilmente FFP2, nei luoghi pubblici ed in ogni situazione potenzialmente rischiosa, l’eliminazione temporanea dei contatti superflui con altre persone, il distanziamento sociale, la disinfezione frequente delle mani e l’adeguata aerazione dei locali in cui stazionano più persone.

Sono poche e semplici le regole da tener sempre ben presenti.

Ricordiamoci che il

Covid19 non perdona distrazioni.

Ai primi sintomi è opportuno autoisolarsi e avvisare il proprio medico.

Dalle informazioni raccolte, risulta che la maggior parte dei ragazzi, con l’impegno personale e delle famiglie, è risultato presente alle lezioni in DAD, pur consapevoli che la didattica a distanza non potrà mai sostituire la didattica in presenza, ma che consente comunque di portare avanti i programmi scolastici e di non stare per strada.

Ricordo che la vaccinazione e il completamento del ciclo vaccinale è l’unico strumento per migliorare la prognosi nell’eventualità che si contragga il virus.

L’igiene pubblica di Macomer Asl Nuoro sta lavorando per avviare in tempi brevi, come già preannunciato, la vaccinazione dei bambini fascia d’età 5/11 anni".

Il primo cittadino ha imposto nuove restrizioni per scongiurare la diffusione del virus. Le scuole sono chiuse fino al 15 gennaio inoltre il sindaco ha disposto "la chiusura dal le ore 21 alle ore 5 della giornata successiva di tutti i giorni della settimana delle attività di vendita di alimenti e bevande".