In Sardegna

Niente fondi per i soccorritori del 118, Schirru (Psd'Az): "Al lavoro per trovare le risorse"

CAGLIARI. Arrivano le rassicurazioni del presidente della commissione Bilancio del Consiglio regionale Stefano Schirru, dopo che associazioni e coop che assicurano il servizio del 118 in questo periodo duro di pandemia avevano lanciato l'allarme sul mancato stanziamento dei fondi che garantiscono la loro operatività (qui la notizia).

"Confermiamo che nella manovra finanziaria all’esame del Consiglio regionale cercheremo di individuare le risorse necessarie a compensare i maggiori costi del servizio 118", spiega il sardista, "Gli uffici sono al lavoro anche per trovare la copertura finanziaria al “buco” relativo all’annualità 2020 e per salvaguardare tutte le professionalità di Ats e Areus e di tutte le aziende sanitarie pubbliche, in virtù delle norme approvate con la legge Omnibus". 

Schirru tiene a sottolineare che "non è mai mancata in commissione Sanità e nemmeno in commissione Bilancio l’attenzione verso il settore dell’emergenza urgenza sarda: sappiamo bene che da due anni il sistema 118, sia la componente professionale che quella volontaria, vive sotto un continuo stress. La politica può dare nell’immediato alcune risposte ed è quello che stiamo facendo, con il concorso benefico di maggioranza e opposizione. Le divisioni su questi temi sarebbero inaccettabili oltre che incomprensibili”.