In Sardegna

Un'accademia di danza a Cagliari (con corpo di ballo): c'è il bando del Teatro Lirico

accademia-danza-cagliari

CAGLIARI. A Cagliari potrebbe nascere già dal prossimo anno un'accademia di danza con annesso corpo di ballo. Il progetto di una "scuola professionale di formazione di danza" è stato annunciato dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, che ha indetto una manifestazione di interesse per ospitare una compagnia di danza, in possesso di sede legale propria all'interno dell'Unione Europea, volta a creare, appunto, un'accademia di formazione per danzatori. Il progetto è pronto: avrà una durata iniziale di tre anni e partirà il 1 settembre 2022 fino al 30 giugno del 2025, eventualmente rinnovabile.

Vedrà il coinvolgimento di "soggetti di chiara fama a livello nazionale ed internazionale, finalizzato alla formazione di danzatori, insegnanti e coreografi nel settore della danza classica e neoclassica", si legge sul sito del Teatro Lirico di via Sant'Alenixedda. "La Fondazione interverrà mettendo a disposizione degli spazi idonei all'interno del Teatro Comunale, previo rimborso delle spese vive di gestione, da quantificare,  per l'organizzazione di work training / master / workshop / clinic / produzioni, con particolare attenzione ai residenti in Sardegna ed alle professionalità residenti sul territorio isolano". 

Un obiettivo ambizioso e tanto atteso per i professionisti dell'Isola, che porterebbe a mitigare le difficoltà riscontrate dai residenti dovute alla insularità. 

Qualche giorno fa era stato Roberto Bolle a lanciare l'allarme e a denunciare la sofferenza del mondo della danza in Italia. "Su 14 solo quattro compagnie sono stabili", aveva detto in audizione alla Camera, "Scala, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo. Le ultime due sono in fin di vita".