In Sardegna

Obbligo di green pass sui traghetti: "Carlofortini discriminati, non hanno alternative"

carloforte

CAGLIARI. Se un carlofortino vuole raggiungere la terraferma non ha alternative al traghetto. Per questo il sindaco Tore Puggioni considera inopportuna "l'equiparazione dei mezzi di trasporto da e per le isole minori con le altre forme di trasporto pubblico locale", per le quali è necessario il green pass (non il vaccino, basta il tampone). 

Puggioni, che tiene a sottolineare di considerare "i vaccini l'unico strumento in grado di arginare gli effetti del Covid-19 sulla salute pubblica", spiega però che non esistendo l'obbligo "tale equiparazione leda eccessivamente la libertà di movimento e viola un diritto costituzionale , poiché si deve considerare che i traghetti costituiscono l'unica possibilità di uscire dai comuni situati nelle isole minori. Ciò non è ovviamente vero per tutti coloro che abitano sulla terraferma, i quali possono, per esempio, utilizzare la propria automobile". 

Il primo cittadino ha già comunicato la sua posizione nelle varie sedi istituzionali ma al momento non sembrano esserci deroghe all'orizzonte.