In Sardegna

"Privatizzare l'aeroporto di Cagliari? Non c'è motivo": Confcommercio scrive a De Pascale

 

 elmas-aeroporto-privato

 

CAGLIARI. "Privatizzare l'aeroporto di Cagliari? Non vi è alcun ragionevole motivo perché si possa procedere ad una sua privatizzazione, ancorché fosse solo parziale". Lo scrive in una lettera, indirizzata al presidente della Camera di commercio Maurizio de Pascale (che controlla al 93% la Sogaer, società di gestione dell'aeroporto), il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti. 

"Egregio Presidente,

le recenti attenzioni che la stampa locale ha dedicato all'aeroporto di Cagliari, sulle presunte irregolarità concorsuali ed in particolare quelle contenute nella recentissima inchiesta sul presunto percorso teso al robusto ingresso di soggetto privato nella compagine societaria, destano non poche preoccupazioni nella dirigenza Confcommercio Sud Sardegna ed in tutta la base associativa rappresentata", si legge. 
"Con il 94.6% delle quote in capo alla nostra CCIAA di CA e OR si può infatti effettivamente sostenere che tutte le aziende del nostro territorio costituiscano il diffuso azionariato della Sogaer, società di gestione dell'aeroporto, fondamentale infrastruttura al servizio della mobilità di tutti i sardi.
Tu conosci bene la posizione di Confcommercio Sud Sardegna, rivangata peraltro ieri nell'articolo dell'inchiesta sugli aeroporti in Sardegna semmai si comprano, non si vendono  Cedere le quote della Sogaer significherebbe infatti consegnare a mani private le nostre chiavi di casa, quelle della porta di accesso principale della nostra regione",
continua Bertolotti. 

"L'aeroporto di Cagliari è l'ultima leva rimasta al (peraltro efficiente in questo raro caso) controllo pubblico nella filiera dei trasporti da e per la nostra isola e non vediamo alcun ragionevole motivo perché si possa procedere ad una sua privatizzazione, ancorché fosse solo parziale. E non vi è traccia di discussione su questo tema in consiglio camerale né ci
risulta ne abbia discusso la giunta.
Riteniamo pertanto sia di fondamentale e pubblico interesse che tu riferisca al consiglio camerale sui fatti riportati dalla stampa e cosa intendi proporre per scongiurare le ipotesi che sono trapelate.
Grazie.
Cordialmente,
Alberto Bertolotti".