In Sardegna

Disavanzo della Regione ridotto di 333 milioni, Solinas: "Nel futuro più luci che ombre"

fasolins-

CAGLIARI.  La Regione Sardegna nel 2020 registra ancora un disavanzo di   200 milioni ma è in netto miglioramento, del 62,4%,  rispetto all'esercizio 2019 (-534,6 milioni): il saldo negativo si è ridotto infatti di 333,8 milioni di euro. Il dato emerge  dalla relazione sulla parifica del rendiconto generale per il 2020 che oggi ha ricevuto il via libera dalla Corte dei Conti.

"Un giudizio positivo sul miglioramento in atto nella gestione dei conti della Regione, in particolare per l’abbattimento del disavanzo, e un apprezzamento sui risultati ottenuti dal governo regionale nella vertenza entrate con lo Stato e nella battaglia per il riconoscimento e la compensazione dei maggiori costi derivanti ai sardi dalla condizione di insularità": questo il commento del presidente della Regione Christian Solinas. 

"La Corte", sostiene Solinas," pur evidenziando alcune criticità ancora presenti, ha riconosciuto il valore delle scelte operate dalla Regione, in un anno profondamente segnato dagli effetti della pandemia che ha dettato la necessità di azioni emergenziali in grado di fronteggiare l’impatto socioeconomico, oltre che sanitario, dell’emergenza pandemica". 

Un riconoscimento importante, e che premia gli sforzi compiuti, è giunto dalla magistratura contabile in particolare sulla vertenza entrate condotta con lo Stato.

L’accordo del 7 novembre 2019, siglato con il Governo dopo molti anni di attesa e di rivendicazioni della Sardegna, modificato il 20 luglio 2020, ha portato alle finanze regionali un importo, a titolo di acconto, di 473 milioni di euro oltre 1,5 miliardi di risorse per investimenti. Il nuovo accordo raggiunto con il Governo nell’ottobre 2021 ha ridefinito in 306,4 milioni annui il contributo della Sardegna alla finanza pubblica, con un risparmio per i cittadini sardi di circa 230 milioni all'anno rispetto alla situazione iniziale.

"La Sardegna", conclude il governatore, "può oggi vedere nel proprio futuro più luci che ombre, come testimonia il report pubblicato ieri da Bankitalia, che evidenzia numerosi e qualificanti aspetti positivi dell’andamento dell’economia". 

"Per la prima volta", ha ricordato l’assessore regionale al Bilancio Giuseppe Fasolino, "assestamento e rendiconto sono stati approvati in tempo utile, ed è stata assicurata una gestione migliore dei fondi di rotazione. Tutti gli sforzi della struttura regionale sono oggi orientati al superamento della crisi pandemica, per assicurare il massimo sostegno al tessuto produttivo sardo, continuando a trarre dai suggerimenti e dai moniti della Corte dei Conti un prezioso contributo al quale vogliamo sempre ispirarci".