In Sardegna

"Salviamo i Ficus di viale Trieste": parte la petizione online a Cagliari

 viale-trieste-ficus

CAGLIARI. Eliminare i Ficus da viale Trieste per sostituirli con un filare di peri cinesi? Il Gruppo d'intervento giuridico dice no e si fa promotore di una petizione online (su Change.org) per salvarli. "Hanno ormai cent’anni e da allora abbelliscono e migliorano la salute pubblica di Cagliari in una zona congestionata dal traffico veicolare  Sono i 233 Ficus di viale Trieste una delle più belle vie alberate della Città", scrive il Grig. 

"Eppure l’amministrazione comunale cittadina, con il progetto Riqualificazione ambientale e paesaggistica del viale Trieste (importo complessivo di 12 milioni di euro), ne prevede l’eliminazione completa, in un periodo di dieci anni, e la loro sostituzione con un filare di Peri cinesi, assolutamente fuori contesto, e con un filare di esemplari giovani di Ficus.  Il viale e gli alberi sono tutelati con vincolo culturale e il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha già sollecitato  l’applicazione delle disposizioni di tutela. Ma ciascuno di noi può fare la sua parte, sottoscrivendo la petizione popolare per la salvaguardia dei Ficus", si legge in una nota. 

Poi l'appello a Paolo Truzzu: "Al sindaco di Cagliari si chiede una cosa di semplice buon senso: qualsiasi progetto di riqualificazione del Viale Trieste non può che incentrarsi proprio sul mantenimento della caratteristica fondamentale rappresentata dall’alberatura storica di Ficus. Sì agli alberi, si a una migliore vivibilità cittadina".