In Sardegna

Marcia per la salute a Nuoro: in migliaia in piazza "per una sanità efficiente"

 

 

 

 

NUORO. Sono scesi in piazza in migliaia a Nuoro, in occasione della marcia per la salute "uniti tutti insieme, tutti per lo stesso obbiettivo, per gridare insieme il diritto alla salute". "Per una sanità pubblica, gratuita ed efficiente nel centro Sardegna": questo lo slogan dei sindacati.

Cgil, Cisl e Uil insieme a Vivere a Colori e VIII Marcia Sos Sanità Barbagia Mandrolisai hanno chiamato a raccolta i cittadini in piazza Sardegna (al Quadrivio, davanti allo Stadio Frogheri), a Nuoro.

Partecipano tra gli altri anche sindaci, associazioni di malati, comitati, coordinamenti, organizzazioni sociali e si tratta della terza tappa della Marcia per la salute. L'obiettivo è  denunciare ancora una volta le condizioni drammatiche in cui versa il servizio sanitario delle zone interne dell’isola.

Le richieste dei sindacati sono rivolte all'assessore regionale della Sanità e nello specifico sono le seguenti: "Bandire ed espletare urgentemente i concorsi per l’assunzione di medici e infermieri; riportare l’ospedale San Camillo di Sorgono alle sue normali funzioni di ospedale di primo livello; potenziare i distretti di Nuoro, Sorgono, Macomer e Siniscola al fine di abbattere le liste di attesa per le visite specialistiche; provvedere con urgenza all’assunzione definitiva di medici di famiglia e dei pediatri; potenziare i servizi domiciliare per le cronicità, le pluri-patologie e la non autosufficienza".
 
 
 
marcia-salute-nuoro