In Sardegna

Iglesias, fioriere imbrattate da un giovane vandalo: "Scopriremo il responsabile"

Idiota-Iglesias

IGLESIAS. “Faremo le dovute indagini per scoprire il colpevole e sanzionarlo a dovere perché simili atti perpetrati contro il patrimonio cittadino non sono ammissibili”. Così Ubaldo Scanu, assessore all’Arredo urbano del Comune di Iglesias, si scaglia contro chi  ha deciso di prendere di mira le fioriere di via Cattaneo. Sono state inaugurate appena un un mese e mezzo fa, riqualificate da un’artista iglesiente rifacendosi all’arte di Piet Mondrian. E “Sickmeree” (così si firma il vandalo, chiamato stupido/a ignorante dall’assessore) non è la prima volta che decide di deturparle. 

“Ci aveva già tentato una decina di giorni prima utilizzando del comune gesso da lavagna, ma prontamente avevo rimosso lo scritto con uno straccio bagnato, ora ha utilizzato un pennarello e diventa più difficile ripulirlo”, scrive l’assessore ripercorrendo l’excursus della vicenda che lo ha portato a usare i social per raggiungere il responsabile, “si tratta quasi sicuramente di un ragazzino che tenta di mettere in evidenza il suo estro ma nel modo sbagliato perché un artista che si definisce tale non reca danni, e ancor meno deturpa il lavoro degli altri artisti perché lo rispetta. Faremo le dovute indagini per scoprire il colpevole e sanzionarlo a dovere perché simili atti perpetrati contro il patrimonio cittadino non sono ammissibili”.

Poi l’invito al giovane: “Nel frattempo invito il ragazzino in attesa del pullman che lo riporti a casa di utilizzare il tempo a leggere qualche libro - se di educazione civica è meglio - per capire cosa siano il rispetto della cosa pubblica e del lavoro altrui”. E l’avviso: “Comunque, ad ogni buon conto, a breve saranno posizionate in loco delle telecamere”.