In Sardegna

Foto hot manipolate, la candidata consigliera di Carbonia: "Pronta a denunciare"

ylenia-foti-candidata

CARBONIA. Foto con frasi manipolate (inserite intenzionalmente da altri) contro la giovane candidata al consiglio comunale. Ylenia Foti, 27 anni, è l’aspirante consigliera di Carbonia, candidata nella lista di Italia Viva, che negli ultimi giorni è stata vittima di attacchi sessisti a causa di alcune foto hot diffuse online e modificate con didascalie sulla campagna elettorale, che lei in realtà non ha mai scritto. Dichiarazioni accostate alla sua candidatura - che alcuni hanno spacciato come sue frasi reali e che stanno facendo il giro delle chat e dei social - di cui lei però non sapeva nulla. “Sono pronta a fare denuncia”, dice la ventisettenne.  Perché anche se quelle foto hot sono reali nulla hanno a che vedere con la sua campagna elettorale e di certo non giustificano una diffusione manipolata che ha come unico fine quello di attaccare la vittima. 

Sul profilo social della candidata una frase sibillina pubblicata oggi ha acceso i riflettori sulla vicenda. “Inutile voler diventare sindaco se poi mettete i vostri candidati in pasto agli squali”, scrive Foti. Nessuna ulteriore spiegazione sul destinatario del post né sul caso citato, ma forse un indizio sulla tensione che accompagna in questi giorni la campagna dei candidati della cittadina. 

Dai social arriva anche la conferma del sostegno, da parte del leader di partito Matteo Renzi, alla giovane di Carbonia alla sua prima esperienza politica. Lo screenshot di un messaggio, il cui contenuto resta privato, che la stessa candidata ha condiviso sul suo profilo.