In Sardegna

A Sassari si inizia con le terze dosi: oggi le prime 25 vaccinazioni

vaccini-terze-dosi-ss

SASSARI. Sono iniziate oggi nell'Azienda ospedaliero università di Sassari, nel reparto di Nefrologia dialisi e trapianti, le vaccinazioni con la terza dose dei primi pazienti fragili: 25 emodializzati. Il centro vaccini dell'Aou di Sassari già da ieri ha iniziato a prendere contatti con i reparti che hanno in carico i pazienti fragili, per avviare le vaccinazioni in tutte le strutture aziendali interessate.

Saranno queste, infatti, a predisporre gli elenchi dei soggetti interessati dalla vaccinazione con terza dose di vaccino anti Covid-19.

«La circolare regionale – afferma il coordinatore del centro vaccini Antonello Serra – indica quali pazienti interessati da subito quelli in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante: tra questi appunto i trapiantati, i pazienti in attesa di trapianto, i pazienti oncologici, quelli in dialisi quindi i pazienti affetti da immunodeficienza acquisita (Aids). Sarà un lavoro progressivo per il quale ci aspettiamo una grande risposta, come nella prima fase delle vaccinazioni».

Un numero che supera i tremila pazienti che hanno nelle strutture dell'Aou di viale San Pietro il loro punto di riferimento.

E se oggi le prime terze dosi hanno interessati gli emodializzati, domani si proseguirà ancora nel reparto di Dialisi e trapianti quindi con i pazienti del territorio trapiantati di fegato che, per le visite, fanno riferimento all'ambulatorio attivato dall'Aou di Sassari in via Monte Grappa.

Quindi via via, saranno chiamati i trapiantati di cuore pediatrici e adulti quindi quelli di midollo, i pazienti oncologici, quelli con Aids, quelli con immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico, con Sclerosi multipla e gli oncoematologici.