In Sardegna

Lanusei, mancano medici: chiusi i reparti di Pediatria e Neonatologia

Nostra-Signora-della-choiusi-reparti

 

 

LANUSEI. "Nella terra della longevità non si può più nascere", denuncia il consigliere regionale del Partito democratico e sindaco di Baunei, Salvatore Corrias. 

Da ieri all'ospedale di Lanusei è stata disposta la chiusura temporanea dell’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia "e con essa la sospensione dell’attività del punto nascita", dice.

"La causa è dovuta alla grave carenza di dirigenti medici". Per il momento quindi i bambini e le future mamme saranno indirizzate verso altre strutture sanitarie della Regione Sardegna.

"È il primo passo, questo, verso la fine di tutto: non poter nascere significa morire. E non basta più, ormai, l’abnegazione degli operatori in servizio, né l’alibi pronto dei medici indisponibili. Non basta più, soprattutto, la pazienza di chi crede che le cose possano cambiare. Si chieda agli specializzandi -ora, subito- di venire a Lanusei, si diano loro le giuste motivazioni, si faccia l’impossibile per porre rimedio a questo disastro. Questo chiedo. Questo pretendiamo".