In Sardegna

"Ecco i collezionisti di sabbia rubata: uno ha quella rosa di Budelli e se ne vanta"

 
sabbia-rubata-budelli-collezionisti

 
CAGLIARI. "In rete e nei social è un pullulare di gruppi e siti altamente specializzati e molto ben strutturati: sono i collezionisti di sabbia". A denunciare il fenomeno è l'associazione "Sardegna Rubata e Depredata", sempre in prima linea per la salvaguardia delle coste sarde, che racconta delle razzie fatte dei turisti nelle spiagge isolane e dei gruppi online in cui tanti utenti si scambiano foto dei loro "ricordi" rubati dall'Isola. Tra queste ce n'è una che ha catturato l'attenzione dell'associazione, che scrive oggi in un post: "Uno esulta per avere tra le mani finalmente un campione della sabbia rosa di Budelli molto difficile da trovare a suo dire (hard to get)". 
 
"In tanti non si spiegano l'esigenza di rubare e portarsi a casa sabbia al rientro delle vacanze", scrive l'associazione, "Forse suscitare invidia tra amici e parenti, o magari provare a rivivere le emozioni della vacanza nel salotto di casa propria, un altro motivo potrebbe essere quello di arredare l'acquario di casa. Alcuni lo fanno probabilmente perché è tale il senso di disagio nel dover lasciare l'isola che tentano in maniera disperata, ma purtroppo vana, di portarsene via un pezzetto tra le mani anziché conservare i ricordi nella memoria e nel cuore. Di sicuro in mezzo a questi disagiati c'è la categoria dei collezionisti".
 
"Una prossima volta magari vi racconteremo anche di vere e proprie spedizioni organizzate ( con attrezzature piuttosto sofisticate) per rubare minerali e cristalli da zone minerarie abbandonate e siti di pregio mineralogico, e del fiorente e spregiudicato commercio che se ne fa in siti specializzati. E prima o poi vi racconteremo anche delle razzie di rari endemismi botanici che caratterizzano alcune remote zone montuose della Sardegna per ragioni prettamente economiche, e ancora vi racconteremo del fiorente commercio derivante dalle razzie di testuggini terrestri e alcune specie di volatili da richiamo".