In Sardegna

Cagliari, ha un malore a bordo del traghetto: passeggera soccorsa con l’elicottero

 

IMG2429

 

 

CAGLIARI. Ha avuto un brutto malore mentre viaggiava a bordo di un traghetto in transito nel golfo di Cagliari, così una passeggera tunisina di 54 anni, affetta ischemia miocardica, è stata soccorsa e portata in salvo da un elicottero della Guardia Costiera.

L’operazione ha avuto inizio intorno alla mezzanotte, quando la sala operativa della Guardia Costiera ha ricevuto segnalazione da parte della Motonave Tanit, proveniente da La Goulette (Tunisia) e diretta a Genova, in transito nel Golfo di Cagliari a circa 35 miglia nautiche dalla costa, per la passeggera bisognosa di urgente assistenza medica.

Immediatamente, assunto il coordinamento delle operazioni, la sala operativa della Guardia Costiera ha messo la nave in contatto con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) e il Servizio 118 per le valutazioni mediche necessarie.

Vista la gravità della situazione il C.I.R.M. ha disposto l’evacuazione medica immediata della donna colta da malore, che è stata trasportata all'aeroporto di Elmas e poi al Brotzu a bordo di un'ambulanza del 118.

Considerata la necessità di un’evacuazione medica immediata, la sala operativa ha fatto alzare in volo un elicottero delle 4^ Sezione Guardia Costiera di Decimomannu, velivolo specializzato in attività di ricerca in mare, dotato di sofisticate apparecchiature che ne consentono l’impiego anche in volo notturno, nonché l’appontaggio o il recupero in verticale dalle unità navali, mentre nel frattempo la M/N TANIT è stata fatta avvicinare alla costa per ridurre ulteriormente i tempi d’intervento.

In seguito il mercantile è stato autorizzato a riprendere la navigazione verso il porto di destinazione. L’operazione di soccorso si è conclusa intorno alle ore 02.00 di oggi, quando l’elicottero della Guardia Costiera è atterrato alla base di Decimomannu.

 

IMG2430