In Sardegna

La Tac urgente? "Prima disponibilità in Sardegna a gennaio dell'anno prossimo"

Tac-Ok

CAGLIARI. La tac urgente? "Prima data  disponibile in Sardegna a gennaio 2022". Ma in teoria, e secondo  prescrizione medica, dovrebbe essere effettuata entro 72  ore. Quella dicitura, "urgente" significa proprio questo. Questi  invece sono i tempi  coi quali si trova ad avere a che fare P.S., dopo un consulto con la sua diabetologa. 

Tutto inizia con un'ecografia addominale. Sorge il dubbio che qualcosa non vada. "Viene richiesta una Tac con priorità urgente", racconta P.S., originario di Seneghe, "ciò vuol dire che deve essere effettuata entro le 72 ore successive. Chiamo il Cup". Risposta? "Ci dispiace ma in ambito regionale non c'è disponibilità nell'immediato, si faccia fare una prescrizione con priorità "B" (entro l'arco di 10 giorni)". Ecco allora la chiamata al medico di base che modifica la prescrizione.

Nuova chiamata al Cup e nuova risposta: "Ci dispiace, ma non abbiamo disponibilità in ambito regionale neppure per i prossimi dieci giorni, non riusciamo a soddisfare le priorità e la prima data utile sarebbe a metà gennaio 2022. Provi ogni giorno a ricontattarci per vedere se qualcuno disdice ed eventualmente possiamo inserirla". Il commento? "Nel frattempo posso anche schiattare".