In Sardegna

La protesta in difesa della sanità Nuorese e Ogliastrina: il corteo di fronte alla Prefettura

 

 

 

NUORO. È stata una manifestazione partecipata quella andata in scena stamattina a Nuoro, in risposta all’appello del comitato Sos Barbagia Mandrolisai, con un corteo in difesa in difesa della sanità Nuorese e Ogliastrina. La situazione sanitaria locale è in affanno, oberata da problemi cronici come la carenza del personale medico sanitario negli ospedali del territorio e dei medici di base, o l'assenza di servizi sanitari essenziali.

Una manifestazione iniziata davanti all'ingresso del San Francesco, dove gli esponenti del comitato, hanno deposto una pianta come simbolo di rinascita.

Poi il corteo ha sfilato per le vie principali del centro cittadino per arrivare davanti alla Prefettura, dove la rappresentante Pina Cui ha consegnato un documento al prefetto Luca Rotondi: contiene il riassunto dei problemi di ogni cittadino davanti alle criticità della sanità.

Questa mattina erano presenti tutti i sindaci delle comunità nuoresi e ogliastrine ma si è riscontrata l’assenza dei rappresentanti politici a livello regionale e nazionale.

L'unico che ha risposto all'appello di Sos Barbagia Mandrolisai è stato il deputato Andrea Frailis che ha annunciato un'interrogazione sulla questione al ministro della Salute Roberto Speranza. La protesta non si ferma i prossimi appuntamenti sono il 3 agosto a Sarule e il 24 settembre a Cagliari.