In Sardegna

Cinque rapine in una notte tra Cagliari e Quartu, diciassettenne finisce nel carcere minorile

carabinieri-rapinatore-preso

CAGLIARI. È finito nel carcere minorile di Quartucciu il diciassettenne che la notte tra il 10 e l'11 luglio scorso, insieme a un gruppo di ragazzi, ha rapinato altri giovani nel centro di Cagliari e al Poetto di Quartu. Cinque episodi in tutto, di cui uno tentato: così dopo una serrata attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica, i carabinieri della Stazione di Cagliari Stampace hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dal locale Ufficio Gip. 

Gli altri autori delle rapine sono ancora in corso di identificazione. Gli accertamenti eseguiti con l’acquisizione delle immagini del sistema di videosorveglianza e attraverso le dichiarazioni assunte dalle persone informate sui fatti, hanno consentito di riscontrare puntualmente le versioni fornite dalle vittime.   

Il Gip, condividendo la gravità indiziaria e le esigenze cautelari prospettate dalla Procura, ha disposto nei confronti del giovane la misura cautelare della custodia nell’Istituto di Pena Minorile di Quartucciu. Il provvedimento ha consentito di dare un’immediata risposta a tutela delle vittime ma, soprattutto, di attivare adeguati interventi assistenziali e pedagogici in favore del minore ritenuto autore dei reati, a cui deve essere data la possibilità di redimersi in relazione alla giovane età.