In Sardegna

Lo sfogo dell'imprenditore: "Il personale non si trova, costretto a chiudere per un giorno"

pIZZERIA

CAGLIARI.  Costretto a chiudere il locale, per un giorno alla settimana, perché manca il personale e non possono essere coperti tutti i turni. Parla di “continue ricerche” vane di dipendenti Giovanni Ruggeri, titolare del ristorante pizzeria Maddalena, a Capoterra. Un imprenditore che aveva dato dimostrazione di grande generosità. Quando, a causa delle restrizioni, i colleghi senza coperti all’esterno non potevano lavorare, lui aveva  offerto gli spazi della sua veranda: ordinazioni altrove, consumazione da lui. Per dare una mano al settore.

Ora che tutti sono ripartiti, ad avere un problema è Ruggeri: chiude il lunedì “per concentrare tutto il personale negli altri giorni e conservare la qualità del nostro servizio. Nonostante le continue ricerche, nessuno si candida (esperto o no) e questa carenza sta penalizzando l'intero sistema turistico ricettivo sardo”.

Il suo non è un caso isolato: “So di hotel costretti a prendere personale in Spagna. E nessuno parli di schiavitù, paghe da fame e imbrogli di ogni tipo, perché sono inverosimili e qui risulta esattamente il contrario”.

Per Ruggeri “è solo un lavoro faticoso da fare con passione, mentre la piccola politica non ha il coraggio di fare le scelte necessarie”. Non parla di reddito di cittadinanza, che viene preferito al lavoro duro. Ma il riferimento sembra essere sottinteso.