In Sardegna

Hacker clona il cellulare della sindaca di Pula: "Chiedeva soldi a tutti i miei contatti"

medau-truffa-telefono

 
PULA. La sindaca di Pula Carla Medau è stata vittima di una cyber-truffa: un hacker ha clonato il suo cellulare, riuscendo a entrare sul suo profilo Whatsapp e da lì a inviare migliaia di messaggi con la richiesta di soldi, spacciandosi per lei. Lo ha annunciato la stessa prima cittadina su Facebook: "Volevo informarvi che sono rientrata in possesso del mio profilo WhatsApp che è stato violato da delinquenti ignoti rubandomi la privacy, i miei contatti, le foto e altri contenuti che per oltre 12 ore sono state in mano di impostori farabutti. Fino a tarda serata continuavano con la loro azione criminale a chiedere denaro e carte di credito spacciandosi per la sottoscritta".
 
"Ringrazio le centinaia di amici che mi hanno avvisata", ha detto la sindaca, "che hanno cercato di limitare i danni che questi impostori stavano arrecando a tante persone ignare e il Comandante dei Carabinieri Cogoni, l'Ispettore della Polizia Postale di Cagliari e tutti, tutti coloro che hanno mostrato grande premura nei miei confronti.
Mi spiace per gli amici che, in totale buona fede, pensando di aiutare me, hanno subito un danno economico, mi scuso per il fastidio che posso aver creato".