In Sardegna

Cagliari, Coldiretti in piazza: "Basta con cinghiali e altri animali selvatici, distruggono tutto"

cinghiali

CAGLIARI. Il mondo delle campagne chiamato a raccolta da Coldiretti scende in piazza contro la fauna selvatica fuori controllo:  si  parla di una "invasione di cinghiali e di altri animali selvatici che stanno scorrazzando nelle aziende agricole spingendosi anche nei centri abitati con passeggiate spericolate nelle strade". 

Manifestazione anche a Cagliari, davanti al consiglio regionale, e contemporaneamente in tutti i capoluoghi di regione e in piazza Montecitorio a Roma per denunciare un fenomeno fuori controllo che con l’emergenza Covid ha trovato, soprattutto per i cinghiali, campo libero in spazi rurali e urbani. "Gli animali selvatici distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e si spingono fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone", è il grido di allarme di Coldiretti.

"Una situazione che ha ormai oltrepassato il limite di guardia con gli agricoltori e gli allevatori esasperati che domani, giovedì 8 luglio, dalle ore 9 scenderanno in piazza contemporaneamente in tutte le Regioni con il coinvolgimento di decine di migliaia di cittadini e le dolorose testimonianze di chi è stato personalmente colpito. L’obiettivo è denunciare un’emergenza nazionale che sta provocando l’abbandono delle aree interne, problemi sociali, economici e ambientali".